Ronchi Calcio  -  1ª squadra

PRESENTAZIONE PRIMA SQUADRA E JUNIORES

24/08/2013

Come da tradizione degli ultimi anni, alla vigilia della prima partita di Coppa, l'ASD Ronchi Calcio si è formalmente presentata alle autorità e ai propri tifosi e dirigenti nella sala consiliare del Municipio di Ronchi dei Legionari. Assieme alla prima squadra erano presenti i ragazzi della squadra juniores, poichè fra i due gruppi c'è stretta coesione e spesso saranno impiegati nella squadra maggiore. 

A fare gli onori di casa il vice Sindaco Livio Vecchiet a sottolineare il nuovo campionato che la prima squadra andrà ad affrontare, quello di Promozione ottenuto si da ripescaggio, ma in virtù dell'ottimo piazzamento conseguito sul campo, cosa peraltro ribadita dal presidente Tazio Furlan sia in apertura che in chiusura di presentazione. Il vice sindaco si sofferma sugli aspetti economici che possono incidere sulla società auspicando una corretta gestione degli impianti da parte di chi ne usufruisce ma nel contempo confermando la volontà di sostenere lo sport cittadino poichè esso ne valorizza l'intera comunità.

Al discorso si riallaccia anche il Delegato provinciale FIGC di Gorizia cav. Antonio Quarta, confermando che il vivaio del Ronchi Calcio è il secondo per numero di iscritti nella provincia di Gorizia ed è una grande soddisfazione vedere che dal vivaio tanti ragazzi vengono promossi in prima squadra, perchè deve essere questo il principio fondamentale di una società sportiva, ossia curare il proprio settore giovanile in prospettiva futura nella propria squadra maggiore. E si complimenta anche con i diversi ragazzi che in passato hanno fatto parte delle varie rappresentative giovanili e che ha rivisto seduti davanti a lui.

Il consigliere regionale della FIGC, Vincenzo Cisilin, con la sua esperienza di massimo dirigente di società fino ad un anno fa, auspica un incremento in generale dei dirigenti, ma soprattutto del loro ringiovanimento, sull'importanza degli addetti ai lavori "nell'ombra" e non sempre messi in risalto. Si sofferma sulle problematiche relative alla tardata compilazione dei gironi, dovuta ad attese di sedi superiori (ufficialità ripescaggi) e a rinunce nei campionati giovanili.

Chiude la serata di presentazione il presidente del CONI regionale ing. Giorgio Brandolin, che ha voluto a tutti i costi essere presente per ricordare l'agosto del 1989, alla sua presidenza del Ronchi, quando dalla FIGC regionale ebbe la notizia del ripescaggio dalla prima categoria alla promozione, per "meriti sportivi" la menzione ufficiale (allora non esistevano playoff). Oggi, a distanza di 24 anni, lo stesso ripescaggio, ma, e qui lo torna a sottolineare, stavolta per i risultati ottenuti sul cappo come ribadisce Tazio Furlan, essendo arrivati secondi, a pari merito con l'Isontina, ma peggior differenza reti, e decisi fino in fondo a dare il massimo nei playoff, conquistando il secondo posto tra i tre gironcini e ad essere la prima in ordine di chiamata nel caso di ripescaggio.

Meglio di così il mister Veneziano e i suoi ragazzi forse non potevano fare ed è per questo che il Presidente Furlan li ringrazia pubblicamente.

Prima presentare i 4 nuovi arrivati Salvatore Sarcinelli ('89) difensore, Fabio Ambrosino ('90) difensore, Vincenzo Magri ('91) centrocampista e Luca Gabrieli ('93) attaccante, il presidente desidera ringraziare gli Enti e le Ditte, piccole e grandi, che sostengono economicamente il Ronchi Calcio, in particolare la BCC di Staranzano e Villesse sponsor ufficiale del settore giovanile, l'Amministrazione comunale di Ronchi, Il Centro Commerciale Ramonda e la Fondazione Carigo.

 

 


MEMORIAL "BRIENZA": UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA AI RIGORI

20/08/2013
Un Ronchi in chiaroscuro non passa il turno di qualificazione al 13° Memorial "Brienza" organizzato dall'UFM. Vince 1-0 col Sovodnje (appena sconfitto 2-1 dall'Isonzo) grazie alla rete in apertura di Stradi con un diagonale secco da dentro l'area, ma la verve della squadra di Veneziano dura soltanto una decina di minuti per poi scemare e passare il pallino al Sovodnje che impegna un paio di volte l'attento portiere Alessandria.

La seconda gara è più equilibrata con i pari categoria dell'Isonzo che manovrano di più rispetto al Ronchi ma le occasioni da rete sono quasi nulle. Per sbloccare la partita occorre un numero di Gismano sulla fascia destra a saltare un paio di ronchesi, fino ad eludere un Sandrigo troppo avanzato, calciare in porta con la sfera ad incocciare il palo. Pasian arriva prima del difensore per il comodo tap-in. Negli ultimi spiccioli della contesa (due tempi da 22' e mezzo) Sarcinelli offre l'assist a capitan Cuzzolin che trova un buco in area e fa secco Paduani. Si va ai rigori e l'Isonzo ne sbaglia uno solo (due il Ronchi) e si aggiudica l'accesso al triangolare finale del 4 settembre.

 

ISONZO - SOVODNJE  2-1

ISONZO: Paduani, Esposito (5'st Cardini), Pasian, Sotgia, Zonta, Bandini, Ferrazzo, Bogar, Furlanut (5'st Dal Canto), Biondo (12'st Sangalli), Zanuttig. (14. Tomizza, 15. Petean, 17. Bedin). All. Giovanni Catalfamo.

SOVODNJE: Baldissin, Biasiol, Visintin, Cerne (16'st Galliussi), Stergulz, Paravan (2'st Tomsic), Maurencig (7'st Pacor), Flocco, Devetti, Kudic (20'st Brandolin), Trampus. (12. Devetak, 13. Castaldo, 18. Panic). All. Franco Zuppicchini.

ARBITRO: Daniele Salvi sez. Monfalcone  (AA1: Davide Scuttari sez. Monfalcone; AA2: Carlo Zorzin sez. Monfalcone)

RETI: all'8' Devetti; al 14'st aut. Baldissin, al 18'st Ferrazzo.

 

RONCHI - SOVODNJE 1-0

RONCHI: Alessandria, Colautti (13'st Carere), Bibalo (18'st Rebecchi), Fontanot (9'st Veneziano), Stradi, Dominutti, Cleddio (3'st Di Bert), Michelini, Gabrieli, Sarcinelli, Matteo Cuzzolin (5'st Magri). (12. Sandrigo, 15. Di Giorgio). All. Roberto Veneziano

SOVODNJE: Devetak, Stergulz, Visintin, Flocco (1'st Cerne), Tomsic, Biasiol, Pacor, Galliussi, Maurencig (5'st Brandolin), Kudic, Trampus. (12. Baldissin, 15. Castaldo, 16. Panic). All. Franco Zuppicchini

ARBITRO: Davide Scuttari sez. Monfalcone (AA1: Daniele Salvi sez. Monfalcone; AA2: Mauricio Josè Fettarappa sez. Monfalcone)

RETE: al 4' Stradi

AMMONITO: al 12'st Brandolin (f)

 

RONCHI - ISONZO  (1-1)  3-5 dcr

RONCHI: Sandrigo, Silvestri (8'st Magri), Bibalo (3'st Colautti), Di Giorgio (13'st Veneziano), Stradi, Dominutti, Di Bert, Rebecchi (16'st Carere), Gabrieli (1'st Cleddio), Sarcinelli, Cuzzolin. (12. Alessandria). All. Roberto Veneziano

ISONZO: Paduani, Gismano, Esposito, Rampino, Zonta, Bandini (1'st Petean), Ferrazzo (20'st Bedin), Bogar (8'st Sotgia), Furlanut (3'st Biondo), Dal Canto (15'st Zanuttig), Pasian. (13. Stival). All. Giovanni Catalfamo.

ARBITRO: Carlo Zorzin sez. Monfalcone (AA1: Mauricio Josè Fettarappa sez. Monfalcone; AA2: Davide Scuttari sez. Monfalcone)

RETI: 10'st Pasian, 22'st Cuzzolin.

AMMONITO: al 9'st Rebecchi (f)

 

 


SQUADRA ALLESTITA

16/08/2013
Sebbene con poco tempo a disposizione, viste le tempistiche federali lunghe per la conferma del ripescaggio del Ronchi in Promozione, il ds Stefano Croci è riuscito ad allestire una rosa che rappresenterà degnamente, almeno queste sono le intenzioni poi il campo darà il verdetto, la squadra nel campionato che inizierà domenica 8 settembre.

Sono giunti alla corte del confermato mister Roberto Veneziano, il difensore esterno basso Salvatore Sarcinelli ('89) in prestito dall'UFM, l'altro difensore Fabio Ambrosino ('90) sempre dall'UFM, il centrocampista esterno ma anche trequartista Vincenzo Magri ('91) dal Torviscosa (l'anno scorso cimentatosi in altro sport), già delle giovanili del Ronchi al pari di Sarcinelli, e l'attaccante Luca Gabrieli ('93) svincolatosi dalla Pro Gorizia dopo un anno rimasto fermo all'UFM.

In uscita per ora hanno deciso di non vestire la casacca amaranto l'attaccante Marco Facchinetti ('81) orientato al chiodo, i centrocampisti Thomas Marusic ('87) al Mladost, Mattia Tuni ('88) al Pro Staranzano e il difensore Stefano Furlan ('93) in prestito al S.Canzian. Ceduto definitivamente all'Itala S.Marco l'attaccante Giuseppe Sangiovanni ('88) e ridati in prestito i giovani Giacomo Deschi ('95) e Matteo Figel ('95) entrambi all'UFM e gli attaccanti Federico Musig ('92) e Luigi Simeone ('93) al Turriaco anch'essi in prestito. Probabilmente nei prossimi giorni qualcun altro troverà sistemazione altrove.

Intanto, dopo i tornei di S.Pier d'Isonzo e "Brienza" di Monfalcone, la squadra partecipa alla Coppa Italia di Promozione affrontando domenica 25 in casa la Pro Romans, poi mercoledì sera a Gorizia la temibile Juventina, per poi chiudere il girone domenica 01 settembre a S.Pier con l'Isonzo.

 

 

 


 

IL RONCHI SI PRESENTA: SQUADRA GIOVANE MA GIA' COLLAUDATA

30/08/12
Nella classica cornice della sala consigliare del Municipio di Ronchi dei Legionari, come da tradizione, la società del Ronchi Calcio si presenta in modo ufficiale, svelando tutti i segreti e novità, sebbene siano da tempo noti e per nulla trascendentali. Valorizzazione del proprio vivaio inserendo nella prima squadra ragazzi giovani guidati da qualche opportuna "chioccia" e spazio a tutte le categorie giovanili, dagli juniores ai piccoli amici.

Concetti questi esternati dal presidente Tazio Furlan in apertura, il quale si sofferma anche sulla fattiva collaborazione dell'amministrazione comunale di Ronchi ringraziando per questo i presenti Sindaco Roberto Fontanot e l'assessore allo sport Gianluca Masotti e condivisi appieno dagli illustri ospiti, soprattutto dall'assessore regionale allo sport Elio De Anna il quale, essendo stato uomo di sport a livello mondiale, recepisce appieno la volontà della società di perseguire l'obiettivo della valorizzazione dei giovani, futuro trainante sia a livello sportivo che dirigenziale. E sottolinea la stima che il presidente Furlan ripone nell'amministrazione comunale (peraltro reciproca), cosa piuttosto non frequente altrove ed utilizzata talvolta come capro espiatorio di problemi di tutt'altra risolvibilità.

Apprezzamenti al Ronchi Calcio sono giunti anche dal vice presidente della FIGC regionale Gianni Toffoletto, sottolineando la figura più importante delle società: i dirigenti. Senza di essi, senza la loro disponibilità non esisterebbero le società e di conseguenza non si giocherebbe al calcio. Non è la scoperta dell'acqua calda ma è un segnale pur sempre importante in relazione soprattutto a quanto il presidente Furlan relaziona sul ritorno in società di alcuni dirigenti e operatori, nonchè di calciatori fattisi esperienza altrove. E su questo punto Toffoletto si sofferma sulla presenza a Ronchi di Michele Leghissa che ha portato in alto i colori azzurri della nazionale Beach-soccer in ambito mondiale e nel periodo libero torna a calcare i campi dei dilettanti presso la società che lo ha lanciato da giovanissimo. E sul valore dei giovani e dei dirigenti si sofferma pure il presidente della Delegazione provinciale FIGC di Gorizia Antonio Quarta ribadendo uno dei suoi concetti prerogativi, "l'unione fa la forza" destinato al gruppo dei giovani calciatori che in un passato recente hanno pure vestito la casacca della rappresentativa provinciale delle varie categorie giovanile ed ora approdano giustamente in prima squadra, grazie al lavoro dei tecnici ma anche di tutti i compagni di squadra.

Il tradizionale "in bocca al lupo" lo vuole esprimere, alla fine degli interventi, uno dei personaggi storici di queste presentazioni, colui che ai tempi in cui sedeva al tavolo presidenziale della società, ne ha dato il via, Giorgio Brandolin, attuale presidente del CONI provinciale e con le sue battute continua ad essere presente ed a seguire la sua ex squadra e società ricordando i tempi passati assieme sul campo con lo stesso Tazio Furlan e Stefano Croci, attuale ds della società. E a benedire la squadra, seppure in modo laico, don Renzo Boscarol, parroco di Ronchi nonchè super tifoso degli amaranto, quasi sempre presente allo stadio "Lucca".

Questa la rosa: Allenatore: Roberto Veneziano (confermato)

Portieri: Alessandria Stefano ('93 fine prestito all'UFM), Andrea Sandrigo ('88)

Difensori: Andrea Bibalo ('89), Piero Colautti ('93), Andrea Di Giorgio ('94 fine prestito alla Juventina), Giordano Dominutti ('88), Michel Medeot ('86), Andrea Stradi ('89 prestito dall'UFM, già alla Juventina).

Centrocampisti: Matteo Cuzzolin ('89 capitano), Michele Leghissa ('75), Thomas Marusig ('87), Stefano Michelini ('91), Stefano Pasquali ('93), Nikolas Patessio ('93).

Attaccanti: Marco Cuzzolin ('94 fine prestito alla Juventina), Marco Facchinetti ('81 da Staranzano), Stefano Furlan ('93), Claudio Magaglio ('93), Zvdravko Savic ('81 dal Muglia).

Il via al campionato domenica 9 in trasferta a Muggia contro il Muglia, mentre le giovanili regionali riposano una settimana in più (due gli juniores) poi Allievi regionali, Allievi sperimentali (per la prima volta), Giovanissimi regionali e Giovanissimi sperimentali incominciano i rispettivi campionati. Per gli Esordienti 11:11, quelli 9:9, le due squadre Pulcini 7:7 e quella 5:5 iniziano appena gli allenamenti in vista dei campionati ai primi di ottobre. Il tutto sotto lo sguardo attento e competente del responsabile del settore giovanile Claudio Mian. Da ricordare inoltre che la società è affiliata al Chievo Verona per le squadre del settore giovanile.

Claudio Mariani

 

HOME